NANO gode di un conglomerato di vantaggi tecnici che Cressi ha continuato ad incorporare le ultime stagioni in diversi modelli.
Unisce una gran tecnicità con un design avvincente e proporzioni mezze, tanto di cavalcatura come di facciale.
La sua cavalcatura di ridotto spessore in un solo pezzo, senza cerchi, permette una gran leggerezza (125 g) ed un sorprendente avvicinamento del vetro agli occhi coi conseguenti vantaggi in quanto a visibilità e riduzione del volume interno.
Il montaggio della maschera è radiale, non assiale,; la cavalcatura, divisa in due parti che si uniscono mediante una clip, circonda al vetro a modo di ghiera. Questo sistema migliora l'estanqueidad della maschera, annulla qualunque possibilità di contatto scomodo della cavalcatura con la fronte ed elimina ogni visione della zona centrale della cornice dall'interno.
Suo facciale ottimizza gli spazi morti e riduce il volume interno fino a solo 85 cm³. La distanza cristal/cara si è diminuita fino a tale estremo che il facciale non arriva a fare il conosciuto effetto ventosa, semplicemente si stanzia sul viso proporzionando un'ottimo estanqueidad grazie al suo design ed alla studiato relazione espesor/nivel di rigidità del silicone.
Vetri inclinati che si prolungano mediante soavi linee curve al di sopra degli zigomi, migliorando la visibilità inferiore. La fine cavalcatura e lo studiato accoppi con la delicata zona dell'osso frontale ottimizzano la visibilità superiore senza pregiudicare la capacità di adattamento.
Le fibbie, ancorate nella cavalcatura per un'ottima stabilità della maschera ed una tensione sempre a determinare per l'utente, sono completamente pieghevoli e basculanti in tutti i sensi. Pertanto la possibilità di rottura è quasi impossibile.
Questo tipo di ancoraggio migliora anche la stabilità della maschera, poiché la tensione della striscia si prodursi su un elemento rigido ed i movimenti del tubo non colpiscono il facciale.